Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Marco Marinoni's web page

Del vuoto incanto (2003) acousmatic / acusmatico - Dur. 9'36''

C’était peut-être aussi la nuit belle comme le jour,

C’était peut-être sûrement le jour beau comme la nuit,

C’était peut-être déjà peut-être l’avenir déjà fini,

C’était encore peut-être tout le monde travesty,

pour les rares jours de fête de ce monde qu’on oublie.

 [J. Prévert, Le noyé]


Vergängliche Gebilde gehen unter


[G. Trakl, Seele des Lebens]

Diffusion Prize 2003 - finalist 

First performance / Prima esecuzione:

5th april 2003 h 8pm / 5 aprile 2003 h 20

Diffusion Concert by Lyric.fm radio

Marco Marinoni, sound projection

LISTEN TO 35'' EXCERPT FROM "DEL VUOTO INCANTO"!

[ITA] del vuoto incanto include unicamente suoni strumentali di archi elaborati elettronicamente. si tratta di un pezzo di derivazione, il materiale di partenza è il nastro di blank spell che ho rimontato e editato in modo da determinare un'unità a sè stante. si è trattato di un esperimento, il quartetto d'archi e il nastro erano intrinsecamente legati, ho voluto provare a rompere questo legame e a trasformare una delle unità in qualcosa di indipendente, con una sua poetica e una sua finitezza.


la spazializzazione con dispersione del segnale lungo 16 fonti sonore secondo quanto indicato sullo schema è necessaria per una corretta fruizione di questo lavoro e ho deciso di non includere versioni a 4 o 8 canali da eseguire con i diffusori disposti solamente intorno al pubblico o ai 4 angoli della sala.

del vuoto incanto deve essere eseguito secondo lo schema di spazializzazione, il quale tuttavia può e deve essere adattato all'ambiente in cui l'esecuzione ha luogo, sfruttandone le caratteristiche. in questo senso l'altezza dei diffusori dipende dalle caratteristiche architettoniche della sala, è consigliabile uno sfasamento di piani con i diffusori 1-4 appoggiati sul pavimento rivolti verso l'alto, i diffusori 5-8 disposti a media altezza, poco al di sopra degli ascoltatori e rivolti verso il pavimento, inclinati di 90 gradi rispetto alla posizione standard e i diffusori 9-16 sistemati ad almeno 2.50 m di altezza lungo il perimetro della sala e leggermente rivolti verso il basso. in pratica si tratta dell'interazione tra 3 differenti sistemi di diffusione: un'ottofonia periferica disposta classicamente intorno all'audience, una quadrifonia centrale con filtraggio (a seconda di dove è situato l'ascoltatore riceverà direttamente soltanto il sgnale dal cono di emissione di 1 dei 4 diffusori mentre il segnale proveniente dagli altri 3 gli arriverà attraverso le riflessioni, secondo differenti gradi di filtraggio) e una quadrifonia interna all'audience con differente tipo di filtraggio (il cono di emissione è rivolto verso il pavimento ma i diffusori si trovano più in alto degli ascoltatori per cui il filtraggio è minore rispetto ai diffusori 1-4).

per la prima esecuzione il set-up tecnico ha rispettato sostanzialmente le indicazioni riportate in partitura: 8 diffusori di medie dimensioni (diffusori 9-16) sono stati posizionati lungo il perimetro della sala alternati a 2 altezze diverse, circa 1.80m e circa 3m; i diffusori 1-4 sono stati posizionati intorno alla regia, appoggiati sul pavimento tra le sedie lasciate libere e con il cono d'emissione rivolto verso l'alto, le due casse laterali a minore distanza di quelle disposte sull'asse longitudinale; i diffusori 5-8 sono stati posizionati come i diffusori 1-4 ma dispersi nella sala. inoltre sono stati utilizzati 2 diffusori di grandi dimensioni disposti frontalmente rispetto al pubblico. i subwoofer sono stati posizionati come indicato nello schema.

Del Vuoto Incanto è edito da Taukay Edizioni Musicali. E' possibile noleggiare la versione multicanale per esecuzione concertistica presso l'editore.

Del Vuoto Incanto is published by Taukay Edizioni Musicali. You can rent the multi-channel version for concert performance from the publisher.

0